Chi siamo

Storia

Nasce nei primi anni ’80 per progettare e costruire forni ed impianti industriali per il trattamento termico innovativo dei metalli ferrosi, inossidabili, nobili e preziosi. L’esperienza e la tradizione accumulata in oltre trent’anni di attività maturata sul campo si fondono con le nuove tecnologie e filosofie dando vita ad un connubio tra tradizione e modernità sintetizzata dal motto “sperimenta, ricerca e guarda i mercati che ti diranno dove andare e cosa fare”. Negli anni investe nello sviluppo veloce degli impianti che porta l’azienda ai massimi livelli europei e mondiali nel campo dei trattamenti innovativi e più richiesti dai nuovi mercati, ovvero la saldobrasatura in forni continui in atmosfera controllata con apporto di nikel e rame nei componenti realizzati in acciaio dolce o in acciaio inossidabile, nella solubilizzazione di componenti e tubi in acciaio inox, nella tempra bainitica in bagni di sali fusi e nella ricottura di materiali metallici in genere richiesti dai nuovi utilizzi delle materie prime.

Peculiarità del nostro operato

L’innovazione, la ricerca e la formazione del personale rappresentano una garanzia del rispetto di determinati parametri in quanto a dotazioni tecniche, risorse umane professionalmente qualificate, fasi di progettazione e lavorazione, assistenza tecnica postvendita e relazioni commerciali. La ricerca e la specializzazione sono tutt’ora le armi vincenti che garantiscono la crescita e l’affidabilità dello standard qualitativo, permettendo l’offerta di un servizio sempre più completo alla propria clientela. Sempre attenta alle evoluzioni del mercato, annovera tra i suoi clienti nomi importanti, dall’azienda piccola alla grande industria e dalle società di ingegneria a quelle di processo e servizio. L’impegno della Scame forni industriali spa è rivolto allo sviluppo sempre più ampio di tecnologie applicate per migliorare le esperienze nei diversi campi di applicazione. E’ sempre a disposizione della clientela per dare maggior affidabilità nella produzione di componentistica che necessita dell’apporto di impianti e isole di lavoro per i trattamenti termici. L’azienda, sviluppando la gestione e la progettazione attraverso moderni sistemi informatizzati, ha incrementato la propria forza produttiva e qualitativa dotando gli impianti costruiti di una maggior flessibilità e modularità.

Struttura dell’azienda

L’azienda è ben strutturata con sistemi informatici all’avanguardia, con magazzino automatico a codice a barra, con reparto di ricerca e sviluppo e con una buona rintracciabilità specialmente come gestione della ricambistica. L’ufficio commerciale è diviso in Italia ed Export con una rete di segnalatori e rappresentanti sparsi in tutto il mondo; è presente su Internet sia con il sito ufficiale che con molti siti nelle varie parti del mondo in lingua del paese. Conta su circa una trentina di dipendenti tutti tecnici specializzati in quanto la produzione delle parti che compongono un impianto è realizzata tutta all’esterno con terzisti e il montaggio degli impianti è gestito in ‘Just in time’. Siamo presenti alle maggiori fiere europee e nazionali ed alle mostre convegno più importanti del settore.

Oggi i campi di applicazione dei nostri impianti si sviluppano in molti altri settori dell’impiantistica e in settori industriali come:

Settore termoidraulico

Nel campo dei componenti per il riscaldamento abbiamo sviluppato una tecnologia di saldobrasatura di grandi componenti come i radiatori scaldasalviette e abbiamo ridotto drasticamente i costi di realizzazione della saldatura dei radiatori tubolari con fornitura di impianti ai maggiori gruppi mondiali costruendo oltre 60 linee di produzione negli ultimi anni e sviluppando impianti con sempre maggiori performances.

Altro settore del caldo dove siamo presenti è il campo della saldatura degli scambiatori di calore in rame ed acciaio per caldaie murali e scaldaacqua istantanei dove possiamo contare forniture di forni ai maggiori produttori.

Settore automobilistico

Per quanto riguarda i trattamenti termici innovativi l’automotive ha fatto e fa sicuramente scuola stimolando la ricerca soprattutto per la evoluzione dell’utilizzo dei metalli determinati da nuove esigenze. La innovazione inoltre ha portato alla costruzione di impianti il cui utilizzo ha ridotto enormemente i costi dei componenti ed ha migliorato la loro qualità ed affidabilità.

Forniamo di impianti tutte le aziende fabbricanti di componenti in ferro e acciaio inossidabile montati sui motori benzina e diesel. Con i nostri impianti si saldobrasano in atmosfera controllata distributori di iniezione, tubazioni per adduzione carburante, benzine o gasolio, scambiatori di calore per valvole EGR di ricircolo dei fumi e tutti i componenti tubolari che sono montati su una autovettura. I principali clienti che forniamo sono principalmente multinazionali presenti in tutto il mondo che producono componentistica per l’automobile, i camion, le macchine movimento terra e le macchine agricole.

L’azienda esporta i propri impianti in tutto il mondo ed ha fornito più di 500 impianti nei vari stabilimenti europei, oriente, sudest asiatico e Usa e comunque in 39 paesi al mondo.

Sempre nel settore automotive siamo presenti con linee di trattamento termico di tempra, cementazione e carbonitrurazione a sali o ad olio per componenti di molle stampate e bulloneria speciale per freni o carrozzeria sia in Italia che all’estero.

Settore tubi e raccorderia inox

SCAME Forni Industriali è specializzata nella realizzazione di impianti per la ricottura e la solubilizzazione lucida di tubi e raccorderia inox, siano essi saldati o estrusi, in atmosfera controllata di idrogeno e azoto. Le tipologie di tubi e raccordi inox passibili di solubilizzazione lucida comprendono le più svariate tipologie, dai tubi in verghe fino a D=76 mm, sino alla raccorderia anche più minuta per il settore medicale.

Questi forni continui a nastro trasportatore sono in grado di lavorare con il 100% di idrogeno in zona calda permettendo una messa in sicurezza totale dell’ambiente di lavoro e un controllo costante del dew-point con conseguente riduzioni di costi e tempistiche, vantaggi che sono frutto di una ricerca attenta nel settore e volta al conseguimento della massima affidabilità tecnologica.

Settore bulloneria e fasteners

Importante la presenza di SCAME anche nel settore bulloneria e fasteners, con impianti all’avanguardia in grado di effettuare trattamenti termici quali bonifica bainitica o bonifica per tempra, cementazione e carbonitrurazione.

Negli ultimi anni sono stati forniti ben 50 impianti per questi specifici trattamenti termici, fondamentali per l’ottenimento delle caratteristiche meccaniche e funzionali del prodotto finale ed ideale per svariati tipi di fasteners come: viti, bulloni, inserti filettati, rivetti e molle stampate.

Settore metalli preziosi

Una presenza storica nel campo della produzione di lastre, nastri e semilavorati di argento ci qualifica come azienda che ha trasformato questo settore rendendolo industriale e spaziando dalla ricottura di bandoni per la realizzazione di lastre sottili fino alla ricottura di posateria in argento prima dello stampaggio finale.

Nel campo dell’oro forniamo impianti per la ricottura dei nastri in lega d’oro fino alla saldatura di catene in oro e argento a tutti i maggiori produttori di catene.

Settore della sinterizzazione dei metalli

La sinterizzazione trova oggi applicazione in diversi settori rimanendo ancora una tecnologia poco conosciuta e di conseguenza poco “sfruttata” nelle sue grandi potenzialità. In questo campo possiamo contare una presenza altamente qualificata di fornitura di impianti utilizzati nella sinterizzazione dei componenti per auto e non, con particolare successo nel campo dei freni e frizioni non ultimo la sinterizzazione dei freni per i treni alta velocità europei.

Inoltre abbiamo sviluppato impianti per la sinterizzazione delle polveri depositate su substrato per la realizzazione di frizioni anche per macchinari.

Settore impianti speciali

La nostra azienda costruisce anche impianti speciali su richiesta del cliente come per esempio impianti per la cottura di vetrificazioni di serbatoi, o per la cottura di elettrodi di saldatura o per la ricottura di bombole di contenimento del gas.

Inoltre abbiamo una fattiva collaborazione con varie ditte produttrici di superconduttori dove forniamo impianti per la ricottura finale di superconduttori che vengono applicati nell’industria medicale ( bobine per le macchine di risonanza magnetica) o per impianti di produzione energia nucleare o per ciclotroni di accelerazione magnetica.

Settori vari

Costruiamo inoltre impianti in specifici settori come la ricottura dei corpi valvole per l’industria dell’estrazione del petrolio, la sinterizzazione di polveri di grafite, la tempra e cementazione di grossi alberi per i motori navali ed abbiamo fornito varie aziende specializzate nel settore.

Inoltre siamo presenti nel settore freni e frizioni con impianti statici o continui forniti alle principali aziende nel mondo.

Altra applicazione che noi realizziamo è nel settore della solubilizzazione e invecchiamento dell’alluminio nelle sue varie forme.

Un settore da alcuni anni in notevole sviluppo è relativo alla ricottura di tubi in acciaio inossidabile sia per verghe fino a 30 mt che per sezioni di tubo dediti alla idroformatura e forniti alle principali ditte del settore nel mondo.