Email: info@scameforni.com   Tel: +39 0438308880   Orari: lun-ven 8-17
Chi siamo
Nel mondo
Contatti
Brazing Line
Carbo line
Inox Line
Inox Line 70-10-220-500-AI-TI
Inox Line 70-20-500-AI
Brazing Line 50 – 15 – 260
Settori

Campi di applicazione dei nostri impianti

Oggi i campi di applicazione dei nostri impianti si sviluppano in molti altri settori dell’impiantistica e in settori industriali.

Nel campo dei componenti per il riscaldamento abbiamo sviluppato una tecnologia di saldobrasatura di grandi componenti come i radiatori scaldasalviette e abbiamo ridotto drasticamente i costi di realizzazione della saldatura dei radiatori tubolari con fornitura di impianti ai maggiori gruppi mondiali costruendo oltre 60 linee di produzione negli ultimi anni e sviluppando impianti con sempre maggiori performances.

Altro settore del caldo dove siamo presenti è il campo della saldatura degli scambiatori di calore in rame ed acciaio per caldaie murali e scaldaacqua istantanei dove possiamo contare forniture di forni ai maggiori produttori.

Per quanto riguarda i trattamenti termici innovativi, l’industria automobilistica è leader nella stimolazione della ricerca, principalmente sull’evoluzione dell’uso dei metalli determinati da nuove esigenze.

L’innovazione porta alla realizzazione di impianti che riducono notevolmente i costi dei componenti, migliorando la qualità e l’affidabilità degli stessi.

Produciamo impianti per tutte le aziende produttrici di componenti in ferro e acciaio inossidabile assemblati in motori a benzina e diesel. Con i nostri forni avviene la saldatura in atmosfera controllata di distributori di iniezione, condotti per adduzione di carburante, benzina o gasolio, scambiatori di calore per valvole EGR a ricircolo di fumi e tutti i componenti tubolari installati in un’automobile.

Inoltre, siamo presenti con linee di trattamento termico per tempra, cementazione e carbonitrurazione con sali o olio per componenti di molle sagomate e viti speciali per freni o carrozzeria sia in Italia che all’estero.

I principali clienti che forniamo sono multinazionali di tutto il mondo che producono componenti per automobili, camion, macchine per movimento terra e macchine agricole. L’azienda esporta i suoi impianti industriali in tutto il mondo e ha prodotto oltre 500 impianti in diversi stabilimenti europei, in Oriente, nel sud-est asiatico e negli Stati Uniti per un totale di 39 paesi nel mondo.

SCAME Forni Industriali è specializzata nella produzione di impianti industriali per la ricottura e la solubilizzazione lucida di tubi e raccordi inox, saldati o estrusi in atmosfera controllata di idrogeno e azoto. Le tipologie di tubi e raccordi inossidabili suscettibili di solubilizzazione brillante hanno un’ampia varietà che va dai tubi in barre fino a 76 mm di diametro ai raccordi più piccoli utilizzati dal settore medico.

Questi forni continui con nastro trasportatore possono lavorare 100% con idrogeno nella zona di riscaldamento, permettendo una totale sicurezza dell’ambiente di lavoro e un controllo costante del punto di rugiada, generando così riduzioni dei costi e del tempo, Vantaggi che sono il risultato di uno studio approfondito nel settore e finalizzato ad ottenere la massima affidabilità tecnologica.

 

SCAME è presente nel settore della tornitura e fasteners con impianti industriali di ultima generazione che hanno la capacità di eseguire trattamenti termici come il recupero bainitrico o recupero attraverso la tempra, cementazione e carbonitrurazione.

Negli ultimi anni sono stati prodotti 50 impianti industriali per questi specifici trattamenti termici essenziali per ottenere le caratteristiche meccaniche e funzionali del prodotto finale e ideali per diverse tipologie di fasteners come: viti, bulloni, filetti inserti, rivetti e molle sagomati.

Una presenza storica nel campo della produzione di lastre, Nastri e semilavorati in argento ci qualifica come un’azienda che ha trasformato il settore rendendolo industriale e inglobando la ricottura di lamiere per la realizzazione di lastre sottili e la ricottura di utensili da cucina in argento prima dello stampaggio finale.

Nel campo dell’oro produciamo impianti industriali per la ricottura di nastri in lega, fino alla saldatura di catene in oro e argento per tutti i maggiori produttori di catene.

 

La sinterizzazione trova oggi applicazione in diversi settori rimanendo ancora una tecnologia poco conosciuta e di conseguenza poco “sfruttata” nelle sue grandi potenzialità. In questo campo possiamo contare una presenza altamente qualificata di fornitura di impianti utilizzati nella sinterizzazione dei componenti per auto e non, con particolare successo nel campo dei freni e frizioni non ultimo la sinterizzazione dei freni per i treni alta velocità europei.

Inoltre abbiamo sviluppato impianti per la sinterizzazione delle polveri depositate su substrato per la realizzazione di frizioni anche per macchinari.

La nostra azienda produce anche impianti specializzati su richiesta del cliente come, ad esempio, impianti per la ricottura di vetrificazione di serbatoi, ricottura di elettrodi di saldatura o bombole di contenimento gas.

Inoltre, collaboriamo con diverse aziende produttrici di superconduttore dove produciamo forni per impianti di produzione di energia nucleare, per ciclotroni ad accelerazione magnetica o superconduttori che si applicano nel settore medico (solenoidi per macchine MRI)

Costruiamo inoltre impianti in specifici settori come la ricottura dei corpi valvole per l’industria dell’estrazione del petrolio, la sinterizzazione di polveri di grafite, la tempra e cementazione di grossi alberi per i motori navali ed abbiamo fornito varie aziende specializzate nel settore.

Inoltre siamo presenti nel settore freni e frizioni con impianti statici o continui forniti alle principali aziende nel mondo.

Altra applicazione che noi realizziamo è nel settore della solubilizzazione e invecchiamento dell’alluminio nelle sue varie forme.

Un settore da alcuni anni in notevole sviluppo è relativo alla ricottura di tubi in acciaio inossidabile sia per verghe fino a 30 mt che per sezioni di tubo dediti alla idroformatura e forniti alle principali ditte del settore nel mondo.